Ignora collegamenti di navigazioneHOME > LOGIN

AveiaNet

Portale di Interscambio ad Accesso Riservato tra USRC, UTR e Comuni

Immettere nome utente e password validi per l'AREA SELEZIONATA. Se non si dispone di un account valido per l'area richiesta contattare l'USRC.




 
Se non si dispone di un accesso valido inoltrare una richiesta mediante il seguente modulo:
 
     
   
     
Nome:
 
 
Cognome:
 
 
     
E-mail:
 
 
Telefono:
 
 
Incarico:
 
 
Comune:
 
     
 
     


AVEIA - Antica città dei Vestini, nella IV regione augustea (Samnium et Sabina), nell'alta valle dell'Aterno, a circa 12 km. a SE. di Aquila degli Abruzzi, e poco a NE. dell'odierna borgata di Fossa. Per Aveia passava la via Claudia Nova che l'imperatore Claudio costruì nel 47 d. C. per assicurare le comunicazioni della grande via Roma-Adriatico, per la conca del Fucino e la bassa valle dell'Aterno, con la via Caecilia, che distaccandosi dalla Salaria a mezzogiomo di Rieti toccava Foruli e di là sì dirigeva ad Atri (Hadria) e al mare.
Aveia contrasse, come sembra, relazioni di amicizia con i Sanniti, come le finitime città a popolazione vestino-sabina Peltuino ed Amiterno, negli anni che precedettero immediatamente la terza guerra sannitica; ma dopo la battaglia di Sentino (293 a. C.) il suo territorio fu verisimilmente incorporato a Roma insieme con quello delle altre due città. Certo fino ad età imperiale Aveia conservò, come Peltuino ed Amiterno, la condizione giuridica di praefectura, per la quale esercitarono nella città la magistratura suprema i praefecti iuri dicundo, delegati dal pretore urbano. I cittadini di Aveia furono iscritti nella tribù Quirina.